Menu principale

Viaggiatori alla ricerca di inclusività

Perché un magazine

C’è sempre un inizio. Farwill non poteva che prendere piede da qui, da un magazine d’informazione e di approfondimento sulla cultura e sul turismo accessibile. Vi aspettiamo tra queste pagine, costruiamo insieme una nuova cultura dell’accessibilità.

10 Novembre 2022 | La redazione di farwill.it

C’è sempre un inizio.

Farwill non poteva che prendere piede da qui, da un magazine d’informazione e di approfondimento sulla cultura e sul turismo accessibile. Soprattutto oggi, si sente usare spesso questa espressione e se da una parte significa che sta entrando nel nostro vocabolario quotidiano, dall’altra si rischia a volte di svuotarla del suo significato multiforme. Non è questo il momento per parlarne nello specifico, ce ne occuperemo nel prossimo articolo. Abbiamo pensato però che, proprio per l’importanza che il turismo accessibile ha nella vita di tutte le persone, fosse necessario dedicare uno spazio attiguo al nostro lavoro di mappatura, e comunicante, per raccogliere sguardi e riflessioni su questo mondo che cresce e si evolve dal basso raccogliendo l’attenzione dell’opinione pubblica.

Abbiamo quindi messo insieme una redazione che si compone di giornalisti e abili navigatori della comunicazione; ospiteremo anche contributi esterni, perché abbiamo a cuore il valore dell’informazione. Con il magazine di Farwill vogliamo offrire a chi ci leggerà un’informazione chiara, accurata e frutto di una riflessione critica. Crediamo in un giornalismo ragionato, fatto con passione e professionalità. Non siamo nati per rincorrere le notizie facili, né per dare un servizio da copisteria. Vogliamo essere testimoni e interpreti del presente, “occhi e orecchie”, per dirla come gli antichi Greci, e bocche pensanti, aggiungiamo noi. I nostri contenuti sono costruiti per essere originali e di qualità, testi aperti al confronto e allo scambio d’opinione. Vi invitiamo a commentare e a condividere gli articoli che pubblicheremo, e a continuare il dialogo attraverso le nostre pagine social, Facebook e Instagram.

Manteniamo vive le parole, diamo loro peso e concretezza.

Farwill, per sua natura, è infatti un progetto fondato sulla partecipazione. Sul magazine, oltre alle sezioni dedicate all’Attualità e all’Arte e Cultura ci saranno i Racconti di viaggio della nostra community: per saperne di più su quest’ultima sezione, vi invitiamo a leggere l’articolo di presentazione.

Vi aspettiamo tra queste pagine, costruiamo insieme una nuova cultura dell’accessibilità.

Hashtag



Ti potrebbe interessare anche:

La creta al buio – Laboratorio con Felice Tagliaferri

28 Novembre 2022

L’arte come forma terapeutica per conoscere meglio sé stessi. Un percorso intenso, di vita prima che didattico, dove una materia duttile come la creta permette di dar forma a quello che abbiamo dentro.

Leggi di più

Musei e accessibilità: una nuova definizione

25 Novembre 2022

Approvata di recente la nuova definizione di musei che mette al centro parole come accessibilità e inclusività. I musei rispondono davvero alle esigenze delle persone?

Leggi di più

Arte e Cultura

25 Novembre 2022

Nel progetto di Farwill, l’arte ha un ruolo centrale perché uno dei nostri obiettivi è la promozione, e valorizzazione, del patrimonio culturale. Da qui l’idea di una sezione dedicata ad Arte e Cultura, in cui verrà dato spazio all’approfondimento di questi temi.

Leggi di più