Menu principale

Viaggiatori alla ricerca di inclusività

L'idea

Farwill rappresenta un’idea di turismo accessibile e inclusivo che nasce da un bisogno oggettivo: reperire e raccogliere tutte le informazioni sull’accessibilità di luoghi, strutture e servizi turistici che in rete sono parziali o del tutto assenti e rispondere così alle esigenze di persone con bisogni specifici nell’organizzazione del viaggio.
Farwill intende perciò sostenere e promuovere un turismo che sia per tutti, libero e inclusivo, attraverso la creazione di una piattaforma digitale che renda disponibili schede informative, itinerari ed esperienze; e che sia al tempo stesso uno spazio di aggregazione in cui poter condividere la propria esperienza di viaggio e sentirsi parte di una community.
Farwill vuole puntare ad una socialità che non si fermi al digitale. Per questo organizza e promuove una serie di esperienze accessibili sul territorio uniche e autentiche, in collaborazione con associazioni culturali e professionisti del settore turistico (guide abilitate, storici dell’arte, archeologi).

Il manifesto

I principi che ci ispirano e guidano il nostro operato.

Gli obiettivi, ambiziosi, che ci proponiamo.

Il futuro, prossimo, che abbiamo iniziato a costruire insieme.

Leggi il Manifesto di Farwill


Vision e Mission

Vision: il nostro sguardo sul futuro

Vogliamo costruire insieme una nuova cultura dell’accessibilità che favorisca prima di tutto il superamento delle barriere informative e renda il viaggio un’esperienza aperta a tutti.


Mission: la nostra azione nel presente

Rispondiamo alle esigenze di persone con bisogni specifici nella progettazione e nella realizzazione di viaggi e nella fruizione dei servizi turistici e del patrimonio artistico e culturale italiano. 


Come?

  • mappando l’accessibilità di luoghi della cultura e di strutture e servizi turistici 
  • creando schede con informazioni complete e verificate e itinerari basati sulle esigenze specifiche del viaggiatore
  • organizzando e promuovendo esperienze accessibili sul territorio 

I nostri valori

  1. Inclusione

    Crediamo che a tutte le persone dovrebbe essere data la possibilità di muoversi liberamente e sentirsi accolte, negli spazi di vita quotidiana come in quelli legati all’offerta turistica.

    L’inclusione passa attraverso l’equità e il rispetto per la persona che Farwill persegue in ogni sua attività, dalla mappatura all’ideazione di itinerari, dalla comunicazione online al contatto diretto con la nostra community e con enti e istituzioni del territorio.

  2. Cooperazione

    Far rete, unendo competenze e specificità per realizzare obiettivi comuni, rappresenta l’anima di Farwill. Per costruire insieme una nuova cultura dell’accessibilità, che offra alle persone pari opportunità, c’è bisogno di condividere buone pratiche e responsabilità sociali. Solo in questo modo è possibile contribuire, eticamente e nella pratica, alla fruizione in piena autonomia delle risorse del territorio e del patrimonio storico, artistico e culturale italiano.

    Se hai piacere di collaborare con noi, contattaci.

  3. Partecipazione attiva

    Farwill mette al centro della sua attività la persona con le sue esigenze. Attraverso il lavoro di mappatura del territorio vogliamo garantire un’informazione sull’accessibilità dei luoghi completa, dettagliata e soprattutto verificata. Crediamo anche che per costruire un sistema sostenibile sia fondamentale il contributo delle persone stesse che possono essere coinvolte in questo processo diventando parte attiva del cambiamento.

    Se anche tu condividi la nostra visione, scopri come contribuire al progetto.

I nostri servizi

Mappatura del territorio

Individuiamo luoghi, strutture e servizi turistici accessibili creando una mappa del territorio in continua crescita.

Esperienze e Itinerari

Organizziamo e promuoviamo esperienze accessibili e progettiamo itinerari su misura delle persone.

Magazine e Newsletter

Ti teniamo aggiornato con contenuti di qualità sul mondo del turismo accessibile e della cultura.

Consulenze e Idee di viaggio

Supportiamo operatori turistici in materia di accessibilità e diamo consigli a chi viaggia o si sposta a Roma.


Ci presentiamo

Crediamo che il viaggio sia un’esperienza alla quale nessuno
dovrebbe rinunciare, un percorso per conoscere e per conoscersi.
Inizia scoprendo la nostra squadra.

Marco Bolsi

Fondatore e CEO

Giornalista con esperienza nella comunicazione e organizzazione di eventi culturali. Ha l’empatia per capire le persone e un animo da sognatore concreto.

Nadia Paleari

Brand e Marketing

Brand e Business Growth Consultant, unisce un background accademico in Relazioni Internazionali alla passione per il marketing e la comunicazione.

Arianna Folgosi

Relazioni Esterne Ufficio Stampa

Giornalista pubblicista coniuga la passione per sport, attualità, politica e arti sceniche a capacità organizzative nella programmazione di eventi culturali.

Giulia Amarisse

Comunicazione istituzionale - Ufficio stampa

Laureata in Filologia con esperienza in ufficio stampa e comunicazione istituzionale. È appassionata di arte e si interessa di inclusività e sostenibilità ambientale.

Daniela Saccoccio

Responsabile servizi accessibilità

Esperta di viaggi accessibili con la passione per la scrittura. Considera la libera espressione del sé un diritto di tutte le persone.


I nostri compagni di viaggio

Crediamo che le persone e le relazioni siano alla base della buona riuscita di un progetto. Per questo ci teniamo a ringraziare i nostri collaboratori che ci seguono con costanza mettendo a disposizione le loro competenze.

Lazio Innova

Società in house della Regione Lazio. Le dottoresse Teresa Marino e Laura Ciarini, insieme a una serie di professionisti, ci han fornito le indicazioni e gli strumenti necessari per sviluppare al meglio il potenziale del nostro progetto.


Dean&Vial

Società specializzata in Branding & Digital Marketing. Alessandra, Vittorio, Andrea e Vanessa sono i nostri interlocutori per tutto quel che riguarda l’identità visiva di Farwill, il web design e le strategie di marketing e comunicazione.


Ala/34

Matteo e Alessandro ci hanno accompagnato sin dalla stesura del primo business plan. Oggi sono i nostri consulenti societari e Farwill ha la sua sede, legale e operativa, presso gli spazi di coworking di Ala34. 


Tipografia Cervai

Con un’esperienza di quasi 60 anni, la famiglia Cervai ci aiuta a rendere concrete le nostre idee.