> Menu principale

Sei una struttura? lavori nel turismo? Proponiti Iscriviti alla newsletter

Viaggiatori alla ricerca di inclusività

Arte e Cultura

Nel progetto di Farwill, l’arte ha un ruolo centrale perché uno dei nostri obiettivi è la promozione, e valorizzazione, del patrimonio culturale. Da qui l’idea di una sezione dedicata ad Arte e Cultura, in cui verrà dato spazio all’approfondimento di questi temi.

10 Aprile 2023 | La redazione di farwill.it

Simon Vouet - Il-Tempo vinto dalla Speranza e dalla Bellezza - 1627 - Olio su tela - Madrid - Museo del Prado - ©Photographic Archive. Museo Nacional del Prado. Madrid

Simon Vouet – Il-Tempo vinto dalla Speranza e dalla Bellezza – 1627 – Olio su tela – Madrid – Museo del Prado – ©Photographic Archive. Museo Nacional del Prado. Madrid

Nel progetto di Farwill, l’arte e la cultura hanno un ruolo molto importante. Non a caso vengono chiamate in causa due volte all’interno del nostro Manifesto. Quello che siamo oggi, la nostra eredità, i nostri valori sono parte di un lunghissimo processo che ha come nucleo la Storia e la narrazione che di essa si fa attraverso immagini, manufatti, edifici, monumenti che spesso sanno raccontarci di più dei fatti stessi.

L’arte e la cultura sono altresì un baluardo durante i momenti bui o poco sereni che la nostra società vive, perché nella loro consistenza materica, magari mutata dallo scorrere del tempo o dall’azione dell’uomo, sono comunque testimoni di un passato e anche di un presente; e ci fanno da guida e insieme da terapeuta, illuminando la strada che abbiamo davanti. C’è un dipinto di Simon Vouet che si chiama Il Tempo vinto dalla Speranza e dalla Bellezza (1627, Museo del Prado). In esso due figure femminili armate di un’ancora e di una lancia riescono a sopraffare il Tempo che ha perso la falce, mentre con una mano tiene la clessidra. In questo senso l’arte in generale è l’unica forma imperitura, che si emancipa da un fenomeno naturale che ha portato l’uomo e le società a infondere attraverso il processo creativo un significato da tramandare alle generazioni future.   

Farwill raccoglie questa eredità e si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale. Al tempo stesso con il lavoro di mappatura e di progettazione di esperienze e itinerari accessibili vuole mettere le persone nelle condizioni di poter fruire al meglio di bellezze storico-artistiche e paesaggistiche.

La sezione Arte e Cultura sarà il prolungamento ideale delle schede informative che sono sul sito: laddove esse sono pensate per essere uno strumento pratico di consultazione, qui verrà dato spazio all’approfondimento, con il piglio critico e poco convenzionale che ci caratterizza. Buona lettura e scoperta!



Hashtag



Ti potrebbe interessare anche:

“El Greco. Un pittore nel labirinto”. La recensione della mostra al Palazzo Reale di Milano

15 Febbraio 2024

Una grande retrospettiva dedicata a Domínikos Theotokópoulos, conosciuto come El Greco, ne celebra l’arte e lo stile originale, moderno e dirompente. A Milano fino al 25 febbraio.

Leggi di più

Monastero di San Magno

5 Dicembre 2023

Uno dei siti più suggestivi del Parco Naturale dei Monti Ausoni e del lago di Fondi, il Monastero fu edificato per onorare il martirio di San Magno ucciso durante le persecuzioni dell’Imperatore Decio, nella seconda metà del III secolo d.C.

Leggi di più

“Imago Augusti” – Ai Mercati di Traiano la mostra su due nuovi ritratti di Augusto

24 Novembre 2023

Fino al 26 novembre ai Mercati di Traiano una mostra su due inedite teste di Augusto offre uno sguardo interessante sulla figura del princeps. Il nostro racconto con focus sull’accessibilità.

Leggi di più